domenica 13 novembre 2011

Corso di chitarra per principianti - Accordatore on line

...esistono internet vari programmi , on line , utili per accordare le note alla tonalità giusta, cosiddetti accordatori. Questi sono strumenti di ausilio , più o meno graditi e che ciascuno può valutare secondo il proprio personale gradimento. Vengono indicati alcuni così come sono stati  linkati (trovati) e , per inciso, non sono gli unici.... ad essere disponibili, e perciò non hanno la pretesa di essere i migliori ne indispensabili....
esistono anche altri metodi e supporti per accordare .... (ma questo è un altro discorso ...)
......buona musica ......

accordatore_chitarra_online




Guitar tuner : Questo è l’accordatore. Esso vi permette di scegliere tra diverse accordature: oltre alla classica EADGBE (le note sono espresse con la notazione anglosassone dove C=do, D=re, E=mi, F=fa, G=sol, A=la, B=si), vi sono anche accordature più particolari, che spesso vengono utilizzate nel genere blues o jazz, quali DGDGBD, DADFAD ecc.
Semplicemente per accordare basta scegliere l’accordatura (o scegliere manualmente le note per ogni corda, cliccando sui “chiavistelli”), e cliccare su “STRUM” per sentire tutte le corde in ordine, oppure sulla “R” di fianco ad ogni corda per sentirne il suono di ciascuna.
-Guitar scales: Esso vi mostra un gran numero di scale in qualsiasi chiave (ad esempio la pentatonica maggiore in chiave di do), visualizzando su di una chitarra virtuale, i tasti che dovrete premere.
-Guitar chord:Una gran raccolta di accordi, che per chi è alle prime armi può essere davvero molto utile. Funziona come la Guitar scales: voi scegliete l’accordo, e lui vi mostra quali tasti premere. Inoltre cliccando su “inversion”, vi verranno mostrate alcune delle diverse posizioni possibili per suonare quel determinato accordo.


Nessun commento:

Posta un commento